L’Amaro Camatti è il liquore simbolo di Genova, creato nel 1924 dal chimico livornese Umberto Briganti.
La ricetta originale è rimasta invariata: un infuso di erbe e radici di alta qualità, arricchito con uno sciroppo di zucchero prima dell’imbottigliamento, per ottenere il caratteristico sapore dolce-amaro. La cura artigianale nella selezione degli ingredienti è un tratto distintivo che contraddistingue la produzione della Sangallo Distilleria, proprio come un secolo fa.
Con una gradazione di 20% vol., l’Amaro Camatti è perfetto sia come digestivo che come base per aperitivi e cocktail (scopri di più in descrizione).
Nel 2023, l’Amaro Camatti è stato premiato come Miglior Amaro al Mondo ai prestigiosi World Liqueur Awards!
Il Corochinato Asinello è l’aperitivo genovese per eccellenza: un vino aromatizzato, simile al vermouth, da gustare liscio e freddo, con una scorza di limone nel bicchiere.
Il suo sapore unico ha accompagnato le serate nei caruggi per generazioni di genovesi.
È prodotto con un infuso di 18 erbe, unito a vino bianco, alcol e zucchero.
Oltre che gustato da solo, il Corochinato è perfetto anche come base per cocktail e drink: oggi, infatti, a Genova viene spesso servito nei bar sotto forma di spritz, con prosecco e una fettina di arancia.
Il nome è una combinazione di Coronata (il quartiere genovese dove è nato) e chinato (dalla corteccia di china, uno degli ingredienti principali).